Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Un servizio corretto di Domitilla Savignoni nel TG5 delle ore 13,00
Testata: TG 5 Data: 26 giugno 2006 Pagina: 1 Autore: Domitilla Savignoni Titolo: «Hamas uccide e rapisce»
Precisi nel criticare quando occorre, segnaliamo oggi, 26/06/2006 un servizio corretto di Domitilla Savignoni per il Tg5 delle 13,00. Da segnalare un paio di cose: 1- aver riportato che la stampa israeliana si chiede come è stato possibile che le forze di sicurezza palestinesi non si siano mai accorte dell’attività, durata diverse settimane, per scavare il tunnel lungo quasi un kilometro;
2- che dietro l’attentato c’è stato Abu Samhadana capo terrorista dei PRC e importante esponente del governo Hamas eliminato da Israele poche settimane prima.
Per inviare la propria opinione al TG5, cliccare sulla e-mail sottostante.