Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Una domanda: Come mai in Israele, accanto a 6 milioni di ebrei vivono più di un milione di arabi, mentre nei Territori occupati gli ebrei non ci possono vivere "neanche morti"? E ancora: Come mai un arabo può prendere il bus in qualsiasi città israeliana - e arrivare a destinazione, mentre un ebreo che sale sul bus a Gaza ha i minuti contati?
Dove sta l'imparzialità del vostro giornale?
La vignetta da voi pubblicata qualche giorno fa dimostra la triste situazione giornalistica in cui vi trovate. Non so a che cosa si riferisca il titolo "Liberazione". Forse liberazione da oppressione o da pregiudizi? Ma di pregiudizi ne scorgo tanti...
lettera firmata
Credevo che in questi giorni ci si dovesse solo indignare solo per le intercettazioni di “Lucianone” Moggi e co.
Mi sbagliavo.
Evidentemente feriti nell’orgoglio, avete raccolto la sfida e reagito con superbo vigore, riuscendo a fare molto di meglio.
Bene, se questo era il vs. obiettivo, lo avete pienamente raggiunto, e vi invio i miei complimenti: Il vs. giornale e quel galantuomo del vs. vignettista “satirico” Apicella (a cui la tematica “ebraica”, ripeto, “ebraica” è molto cara) sono veramente disgustosi.
Con disprezzo e inquietudine,
p.s.: riconosco comunque l’utilità e la necessità di tenere almeno una copia di “Liberazione” nell’armadietto dei medicinali. Un potente emetico può sempre servire.
lettera firmata
Ho letto il suo articolo sulla vergognosa vignetta antisemita che sarebbe piaciuta al dott. Goebbels Il suo articolo non spiega nulla , e' solo un balbettio tartufesco che dimostra la sua ignoranza della storia e la sua totale incapacita' di capire le situazioni. ( Non si difendono i diritto dei palestinesi trattando gli israeliani come se fossero gli aguzzini di Auschwitz.). Lei non sa nulla e mi chiedo come fa a fare il direttore di un giornale. La sua invocazione finale a Furio Colombo ( altro bel soggetto che ha dimenticato la merda che tutti i giorni rovesciava L'Unita' su Israele quando lui ne era il truce direttore ) e' quasi comica. Pensare a lei che sfila con la bandiera israeliana ( magari con qualche imbecille al fianco travestito da kamikaze ) fa veramente ridere . Se dovesse mettere in campo una simile farsa , me lo faccia sapere , assistero' allo spettacolo.
Un consiglio : dovrebbe approfondire il tema dell'antisemitismo di sinistra ( la ricorda la bara dei suoi compagni davanti alla sinagoga di Roma? ) ed evitare di ammorbarci con le sue strampalate ed ipocrite argomentazioni. Studi Sansonetti , studi