Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
La retorica di Jimmy Carter deforma la realtà ma trova spazio sui due quotidiani
Testata:Il Mattino - L'Unità Autore: Jimmy Carter Titolo: «Gli innocenti che abitano in Palestina»
La propaganda di Jimmy Carter approda a Il Mattino e L’Unità. Più che un’analisi con tutte le variabili del caso (ad esempio manca la parola terrorismo) è uno scritto volto ad impietosire il lettore e a descrivere una situazione in cui gli innocenti palestinesi sono vittime dei cattivi americani e israeliani (quest’ultimi, secondo Carter, da anni rifiutano il dialogo). Persino Hamas ne esce bene, la parola più forte che Carter adopera per essa è “errori”. A Il Mattino e L’Unità non si può che consigliare di privilegiare, per la prossima volta, un’analisi più accurata e credibile. Ecco il testo:
I palestinesi innocenti vengono trattati come animali sulla base del presupposto che siano colpevoli di un qualche crimine. Dal momento che hanno votato per candidati di Hamas, il governo Usa è diventato il motore del progetto apparentemente efficace di privare la popolazione palestinese del reddito, della possibilità di avere rapporti con il resto del mondo e della possibilità di soddisfare i bisogni elementari. Stiamo parlando di insegnanti, infermiere, operatori sociali, agenti di polizia, famiglie di contadini, commercianti che sperano in una vita migliore. I palestinesi innocenti vengono trattati come animali sulla base del presupposto che siano colpevoli di un qualche crimine. Dal momento che hanno votato per candidati di Hamas, il governo Usa è diventato il motore del progetto apparentemente efficace di privare la popolazione palestinese del reddito, della possibilità di avere rapporti con il resto del mondo e della possibilità di soddisfare i bisogni elementari. Stiamo parlando di insegnanti, infermiere, operatori sociali, agenti di polizia, famiglie di contadini, commercianti che sperano in una vita migliore.
Cliccare sul link sottostante per inviare una e-mail alla redazione del Mattino e dell'Unità