Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Un servizio inquinato dalla propaganda quello di Filippo Landi sulla celebrazione del Giorno dell'Indipendenza di Israele
Testata: TG 3 Data: 03 maggio 2006 Pagina: 0 Autore: Filippo Landi Titolo: «Notizie da Israele»
Filippo Landi al TG 3 delle 19 del 3/5/2006 inquina il suo servizio sul giorno dell’Indipendena dello Stato d’Israele con la solita propaganda. Dopo aver spiegato agli ascoltatori il significato della ricorrenza e mostrato le immagini dei cittadini d’Israele in preghiera sulle tombe dei caduti dice che per i palestinesi, invece, è la naqba, la catastrofe perché 700 mila furono i profughi che l’evento provocò. Nessun accenno al fatto che i profughi furono il risultato della guerra (mai menzionata, mai avvenuta per Landi) che i paesi arabi scatenarono, nel 1948, contro Israele per distruggerlo. In questo modo si fa credere che la fondazione di Israele ha significato, per precisa volontà israeliana, l’espulsione di centinaia di migliaia di palestinesi. Propaganda squallida.
Cliccare sul link sottostante per inviare una e-mail alla redazione del TG 3