Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Leggo in questi giorni delle difficoltà economiche dell’ANP, ma mi viene un dubbio, che forse voi potete chiarirmi.E’ vero o no che nel capitale di Orascom, che in Italia controlla WIND, c’è anche il fondo Palestine, riconducibile direttamente all’ANP e valutabile in circa un miliardo di dollari?Se è vero, perché l’ANP non lo liquida, e con il ricavato paga gli stipendi a chi di dovere?Sempre se è vero, perché l’Europa deve dare (prestare?) dei soldi a chi non ha nessuna intenzione di restituirli, tenendosi ben stretti i propri?
Attendo una risposta
Grazie
Avv. Paolo Tagliapietra
Gentile lettore, é vero (lo ha segnalato il Sole 24 Ore) che nel capitale di Orascom c'è un fondo riconducibile all'Anp. Stante questo fatto, la sua domanda successiva é pienamente legittima e molto appropriata. Detto questo, non possiamo far altro che girare la sua domanda a quanti sostengono la necessità di finanziare l'Anp di Hamas. Dubitando molto che possano fornire una risposta convincente.