Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Tutto normale se al Zahar sogna una carta geografica senza Israele? per il quotidiano gratuito sì
Testata: Metro Data: 05 aprile 2006 Pagina: 4 Autore: la redazione Titolo: «Israele cerca un governo»
A pag. 4 di Metro di ieri lunedi 3 aprile, la redazione firma un articolo dal titolo: "Israele cerca un governo"
Il presidente israeliano Moshe Kaztsav ha iniziato le consultazioni con i partiti per la scelta del primo ministro incaricato. I pimi a essere incontrati sono stati Kadima e Labour. Con qualche sorpresa. Se infatti i due movimenti sembravano destinati a un matrimonio scontato, ieri sono emersi problemi. Il primo screzio (atteso) è sul ministero delle Finanze, ma l'affronto più grave (inatteso) l'hanno fatto i laburisti. E' infatti tradizione che l'incarico di premier venga dato al leader del partito che ha ottenuto più seggi (quindi a Olmert per Kadima). Ma i laburisti hanno chiesto che il prescelto sia il loro segretario Peretz, e penserebbero a una maggioranza improntata a temi sociali escludendo proprio i 29 deputati centristi.
Hamas promette ordine
Il neo--ministro dell'Interno palestinese ha assicurato che riuscirà a ripristinare l'ordine nei Territori, ma che i militanti di Hamas non entreranno nelle forze di sicurezza.
In bella evidenza, in grassetto e senza virgolette vengono riportate le parole di Mahmoud Al Zahar ministro Esteri palestinese, senza essere accompagnate da un commento:
Non vi è posto per lo Stato d'Israele. Sogno di appendere una grande mappa del mondo sulle pareti della mia casa a Gaza nella quale non appaia Israele.
Cliccare sul link sottostante per inviare una e-mail alla redazione di Metro