Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Una lettera che la dice lunga su tante cose non è una critica al governo, è molto di più
Testata: Metro Data: 19 marzo 2006 Pagina: 22 Autore: la redazione Titolo: «Detenuti nudi, Israele sbaglia»
Pubblichiamo raramente lettere dei lettori ai giornali, ma questa inviata e pubblicata su METRO è particolarmente significativa. Ci dice che la vicenda dalla cattura dei responsabili dell'assassinio del ministro Ze'evi e di altri criminali responsabili di efferati delitti ( si veda l'analisi di Federico Steinhaus su IC di oggi) non è stata spiegata in maniera sufficientemente chiara dai nostri media. Ma rivela altresì il pregiudizio contro Israele da parte di chi equipara spesso e volentieri Israele a Germania nazista. Che cos'è quel riferimento alla "docce" se non un chiaro riferimento ai campi di sterminio ? perchè non dire invece che sono stati fatti spogliare per verificare che non portassero armi ? Enrico, l'autore della lettera, è una delle tante vittime della disinformazione che viene diffusa in Italia contro Israele.
Ecco la lettera:
A pag. 22 Metro di ieri pubblica una lettera firmata da Enrico che scrive:
"Detenuti nudi Israele sbaglia"
Potrebbero gli israeliani spiegare come pensano di guadagnare le simpatie dell'opinione pubblica, dopo aver mostrato decine di detenuti, i quali sono e restano esseri umani anche se palestinesi e quindi non amati dagli israeliani, come appena usciti dalla doccia.
Per inviare la propria opinione a Metro, cliccare sulla mail sottostante.