martedi` 10 febbraio 2026
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






L'Unità - Liberazione Rassegna Stampa
15.03.2006 "Assalto", "aggressione", "incendio": é sempre Israele a cercare la guerra
anche quando incarcera dei terroristi

Testata:L'Unità - Liberazione
Autore: la redazione - Francesca Maretta
Titolo: «Volevano catturare un palestinese accusato di terrorismo. A Gaza sequestrati occidentali -Saadat in mano israeliana Palestina in fiamme - Gerico, azione di guerra israeliana: pioggia di missili, pace lontanissima»

"Israeliani assaltano carcere di Gerico" é il titolo in prima pagina sull'UNITA' di mercoledì 15 marzo 2006. Il sottotitolo informa, con estrema vaghezza, che gli israeliani "Volevano catturare un palestinese accusato di terrorismo. A Gaza sequestrati occidentali"

L'edizione on-line titola con toni drammatici "Saadat in mano israeliana" e definisce, come non ha mai fatto con gli attentati terroristici, "aggressione" l'azione israeliana. Ecco il testo del sommario:

L’attacco israeliano al carcere palestinese di Gerico è finito com’era prevedibile: Ahmed Saadat, il leader del Fronte popolare per la liberazione della Palestina (Fplp) è stato fatto prigioniero dalle truppe dell’esercito di Tel Aviv. Ma la crisi che si è aperta con l’aggressione israeliana sembra essere appena all’inizio. Tutti i territori palestinesi sono in rivolta, decine di occidentali sono stati rapiti per rappresaglia contro l’attacco israeliano, avvenuto con l’evidente beneplacito di Stati Uniti e Gran Bretagna. Un’ora prima dell’attacco israeliano, infatti, gli osservatori dei due Paesi – che si trovavano nel carcere in virtù di un accordo internazionale sulla custodia di alcuni pionieri palestinesi – sono stati ritirati, dando di fatto il via libera all’operazione militare.

Liberazione titola "Gerico, azione di guerra israeliana: pioggia di missili, pace lontanissima".
Tutte le responsabilità, compresa quella di aver "precipitato la West Bank e Gaza in una spirale di violenza e rabbia mai vista" (cioé delle violenze palestinesi), sarebbero di Israele.

Degna di nota anche l'intervista a Sami Abu Zuhri, definito "portavoce del movimento di resistenza islamico", vale a dire Hamas. Il titolo, una dichiarazione virgolettata del portavoce del gruppo terroristico é ancora più allucinante : "Hamas é una forza sociale e umanitaria". Le domande del giornalista sono talora critiche, ma non mettono mai in discussionela leggitimità del terrorismo. I terroristi sono anzi definiti "combattenti". Alle dichiarazioni propagandistiche di Zuhri non viene opposta una replica.

Cliccare sul link sottostante per inviare una e-mail alla redazione de L'Unità e Liberazione 

 

 


llettere@unita.it
lettere@liberazione.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT