lunedi` 13 aprile 2026
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Tra détente e guerra fredda: i refuseniks

Nel contesto della Guerra fredda, la questione dei refusenik rappresentò uno dei casi più significativi di intreccio tra diritti umani, diplomazia internazionale e politica delle superpotenze. Con questo termine si indicavano quei cittadini sovietici, in larga parte ebrei, ai quali veniva negato il permesso di espatrio, nonostante le pressioni internazionali e il clima della détente.

Il webinar intende analizzare il fenomeno dei refusenik alla luce delle relazioni tra Stati Uniti e Unione Sovietica, del ruolo delle organizzazioni internazionali e delle mobilitazioni dell’opinione pubblica occidentale, mettendo in evidenza le storie individuali e il valore simbolico di questa battaglia per la libertà.



Clicca qui






Metro Rassegna Stampa
14.03.2006 Hamas non accenna al rispetto degli accordi
come vorrebbe farci credere un titolo sbagliato

Testata: Metro
Data: 14 marzo 2006
Pagina: 4
Autore: la redazione
Titolo: «Metro»
 A pag. 4 di Metro di martedì 14 marzo 2006 la redazione riporta un articolo dal titolo: "Hamas accenna al rispetto accordi"
 
ANP Nel programma di governo che il nuovo premier palestinese, il leader di Hamas Ismael Hanyiah, ha presentato al presidente Abu Mazen, si reclama il "diritto" dei palestinesi alla "resistenza armata", ma allo stesso tempo, in modo però ambiguo, si riconoscono per la prima volta gli accordi con Israele (AdnKronos)
 
Il titolo è scorretto poiché non esiste nessun accenno al rispetto degli accordi, come più giustamente viene fatto notare nell'articolo stesso che parla di "resistenza armata" e ambiguità
Non sarebbe stato più giusto invece sottolineare appunto l'ambiguità che è una pratica ormai consolidata?
Cliccare sul link sottostante per inviare una e-mail alla redazione di Metro

lettere@metroitaly.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT