Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Gentile redazione di InformazioneCorretta, non condivido il vostro giudizio riguardo alla sospensione del sindaco di Londra per un mese come punizione per aver paragonato durante un'intervista un giornalista ebreo ad un kapo nazista. Certamente non è gradevole sentirsi ricevere tali epiteti, ma la reazione mi sembra francamente del tutto sproporzionata, specie nel contesto in cui quell'affermazione è stata fatta (fra l'altro da come si è svolto il colloquio Livingstone ignorava perfino che l'intervistatore fosse ebreo). Posso capire una multa, una causa in tribunale... ma una decisione a livello istituzionale, e il plauso datole da vari ambienti e organi di informazione mi sembra che rischi solo di confondere le acque e di trasformare la giusta battaglia contro l'antisemitismo in un' isterica caccia alle streghe di stampo maccartista. Cordiali saluti Alessandro Averchi
NOSTRO COMMENTO: Ken Livingstone, sempre più che disponibile verso il fondamentalismo islamista, non é nuovo a episodi come quello che ha portato infine a una assai mite sanzione disciplinare. Sicuramente conosceva il giornalista che scrive sul Jewish Chronicle. Episodi come quello non sono stati i primi nella carriera del sindaco.