Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Riceviamo in copia e pubblichiamo questa lettera inviata a Canale 5
10/03/2006
Sulla trasmissione oriente express
Ho saputo della trasmissione in oggetto programmata per sabato 4 marzo alle 8,30 del mattino. Poiché si tratta del lavoro di tre ottimi giornalisti quali Nirestein, Capuozzo ed Allam e non di "rifrittura" di altre trasmissioni tipo History Channel, che non tengono conto dell'attualità, debbo dire che la collocazione in quella fascia oraria mi lascia molto, ma molto perplessa.
Sarebbe il caso di riproporla in orari più accessibili, se non addirittura in prima serata?
Abbiamo bisogno come il pane di buon giornalismo e di corretta informazione e, come voi sapete meglio di me, la collocazione oraria fa il target.
Spero che vogliate rispondere a questa mia, che vi prego di inoltrare ai curatori del servizio, proprio perché vorrei poterlo vedere.