Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
L' "incontro di lavoro" dei terroristi gli eufemismi dell'agenzai stampa
Testata: ANSA Data: 09 marzo 2006 Pagina: 0 Autore: la redazione Titolo: «MO: BRIGATE AL-AQSA, INCONTRO DI LAVORO IN SIRIA, STAMPA»
L'"incontro di lavoro" . E' l'espressione, assai poco adeguata, dato che si riferisce a terroristi delle Brigate Al Aqsa, che compare nel titolo di un lancio Ansa. Nel testo l'incontro diventa invece una "conferenza". Lo riportiamo:
MO: BRIGATE AL-AQSA, INCONTRO DI LAVORO IN SIRIA, STAMPA HEZBOLLAH NOTATI A GAZA (ANSA) - BETLEMME, 8 MAR - Diversi comandanti delle Brigate dei martiri di al-Aqsa (al-Fatah) si sono discretamente recati da Gaza a Damasco per partecipare ad una conferenza. Lo scrive l'agenzia di stampa palestinese Maan. Obiettivo di tale conferenza, precisa l'agenzia, è unificare le formazioni che si trovano sotto «l'ombrello» di al-Fatah, per armonizzare la loro lotta armata contro Israele. Secondo l'agenzia dietro a questa iniziativa si trova Faruq al-Qaddumi, un dirigente di al-Fatah e dell'Olp, che opererebbe in sintonia con i governi di Siria e Libano. Maan fa anche i nomi di alcuni comandanti militari già partiti alla volta di Damasco: Mohammed Hijazi («ricercato n.3 da Israele a Gaza», secondo l'agenzia) e Raed Aidi. Con loro hanno lasciato Gaza altri comandanti militari (Mohammed Abu Shanab e Abu Khamis Obeid). Nel frattempo la radio militare israeliana ha riferito oggi che è sempre più tangibile la presenza a Gaza di consiglieri militari dei guerriglieri libanesi Hezbollah. Il loro incarico, secondo la emittente, è potenziare i razzi che i guerriglieri palestinesi lanciano quotidianamente contro Israele.
Cliccare sul link sottostante per inviare una e-mail alla redazione di Ansa