Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Israele é l'ossessione di Tramballi che la evoca anche del tutto a sproposito
Testata: Il Sole 24 Ore Data: 26 febbraio 2006 Pagina: 5 Autore: Ugo Tramballi Titolo: «Un amicizia a spese di Teheran»
A pagina 5 del SOLE 24 ORE del 25 febbraio é pubblicato un articolo di Ugo Tramballi dal titolo "Un amicizia a spese di Teheran". Il pezzo di Tramballi non tratta di Israele e delle ultime problematiche relative alla formazione del governo palestinese da parte di Hamas, ma dei rapporti tra India, Usa e Iran. Poteva però Tramballi, nonostante scrivesse d'altro, esimersi dal mettere la sua solita punta di veleno antisraeliana? No che non poteva, infatti ecco cosa scrive:
A Washington esiste una lobby indiana affermata, andata a lezione da quella ebraica filo-israeliana
Non c'é niente da fare, per Tramballi Israele e la "lobby ebraica" sono incubi e c'entrano sempre e comunque, anche quando risulta chiaramente fuori luogo, come in questo caso, evocarne il nome.