Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Riportiamo qui una frase citata da Alberto Ronchey nel suo articolo di fondo al Corriere della Sera del 17 Maggio 2002, dal titolo "Guerra e pace nel mondo arabo"
"...Come segnala Bernard Lewis, professore di studi mediorientali a Princeton, persiste nelle società islamiche «una totale compenetrazione tra credo religioso e potere, che non ha riscontro nella cristianità e nella dottrina ebraica dai primi libri del Vecchio Testamento». Esempi: «Già Maometto, che divenne sovrano, comandava l’esercito. E nei tempi recenti l’ayatollah Khomeini ha predicato che l’Islam è politica o non è nulla». Da qui deriva la temibilità, ma insieme anche l’intima debolezza o arretratezza, di quelle inquiete società"