Domenica 22 Gennaio a Gaza City un’ automobile con all’interno appartenenti all’organizzazione dei “Comitati di resistenza popolare a Gaza”, è esplosa causando la morte di uno di loro. “Fonti locali palestinesi” accusano l’esercito israeliano di aver sparato dei razzi contro l’automobile ma l’aeronautica israeliana ha smentito dichiarandosi non responsabile. Ecco come agenzie e giornali riportano la notizia.
Nal sito internet dell’agenzia AdnKronos, vengono prese per certe le fonti dei “testimoni oculari”, e con una frase si liquida la faccenda; senza neanche riportare le smentite dell’esercito israeliano.
Riportiamo la news che si può leggere da questo link
http://www.adnkronos.com/3Level.php?cat=Esteri&loid=1.0.281789451
M.O.: RAID AEREO ISRAELIANO A GAZA, UN MORTO
Gaza, 22 gen. (Adnkronos/Xin) - Una persona e' rimasta uccisa nel corso di un raid aereo israeliano a Gaza. Lo riferiscono testimoni oculari.
A pag. 4 di lunedì 23 Gennaio del giornale gratuito Metro, viene riportata la stessa notizia, con una parzialità ancora più evidente. Ricordiamo infatti che i “comitati di resistenza popolare” sono un’organizzazione che produce e utilizza razzi Qassam per colpire civili innocenti che vivono in territorio israeliano. Ma invece di chiamare gli appartenenti a questa organizzazione terroristi o miliziani, il giornale Metro preferisce chiamarli “militanti”. Inoltre anche questo articolo prende per certe le fonti palestinesi, utilizzandole come titolo della notizia. Solo alla fine dell’articolo viene riportata la smentita dell’aeronautica militare israeliana.
Dal sito internet dell’ansa invece, la notizia è riportata in modo corretto. Non conoscendo la realtà dei fatti l’articolo riporta le due fonti senza dare per scontate e vere solo quelle palestinesi.
Riportiamo la news che si può leggere da questo link
http://www.ansa.it/main/notizie/awnplus/mondo/news/2006-01-22_2443711.html
Gaza: esplode auto, un morto
Fonti palestinesi parlano di razzi sparati da elicottero (ANSA) - GERUSALEMME, 22 GEN - Una forte esplosione in un'automobile palestinese a Gaza City ha ucciso una persona e ne ha ferite altre sei. Secondo fonti locali palestinesi, l'esplosione sarebbe stata provocata da razzi sparati da un elicottero militare israeliano. Nello scoppio sono rimasti feriti sei militanti dei Comitati di Resistenza popolare a Gaza, mentre un passante e' stato ucciso. Un portavoce militare israeliano ha negato che l'aeronautica militare sia responsabile dell'esplosione.
Cliccare sui link sottostanti per inviare una e-mail alle redazioni Adnkronos, Ansa e Metro