Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Se la crudeltà diventa "bellissima" pubblicità auno spettacolo che giustifica il terrorismo suicida
Testata: Metro Data: 18 gennaio 2006 Pagina: 23 Autore: la redazione Titolo: «Il monologo di una bellissima kamikaze»
A pagina 23 del numero di Metro di venerdi 13 gennaio è pubblicizzato lo spettacolo dedicato alla terrorista palestinese nell'articolo dal titolo: "Il monologo di una bellissima kamikaze". Ci sembra che "bellissima" non sia in alcun modo l'aggettivo più appropriato per un terrorista suicida. Anche lo fosse, si dovrebbero comunque sottolineare altre caratteristiche. Quelle relative alla malvagità necessaria a compiere un atto criminale come il suo.
Ecco il testo:
Le donne kamikaze e il loro ruolo nella militanza radicale islamica, questo il tema di "Prendimi con te", lo spettacolo monologo, che debutta stasera al Ridotto del Colosseo, ispirato al romanzo di Sladjana Stoikovic "Ultime 24 ore di una kamikaze". Adattato e diretto da Francesco Apolloni, e interpretato da Mimosa Campironi nei panni della ventenne palestinese Samira.
Per scrivere alla redazione di Metro cliccare sul link sottostante