Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Un titolo rivelatore il quotidiano comunista non si smentisce
Testata: Il Manifesto Data: 27 dicembre 2005 Pagina: 4 Autore: la redazione Titolo: «Il killer Sharon operato al cuore»
Una breve di quarta pagina, ma dal titolo più che significativo. Un titolo che rivela cosa circoli nelle teste dei redattori del quotidiano comunista, quello fondato dalla "ragazza del secolo scorso", come recita il titolo della autobiografia di Rossana Rossanda. Ma che bravi figlioli, compagna Rossanda !
Ecco il testo:
ISRAELE Il killer Sharon operato al cuore Il premier israeliano Ariel Sharon sarà operato al cuore di qui ad alcune settimane per otturare un piccolo foro che gli è stato rilevato dopo il lieve ictus di una settimana fa. Lo ha detto uno dei medici curanti, il professor Tamil Ben Hur, secondo il quale le condizioni del premier sono buone ed egli non ha subito alcuna menomazione per effetto dell'ictus. L'operazione dovrebbe essere di minore entità e Sharon, che ha 77 anni, potrà vivere «per altri 30 anni»
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare la propria opinione alla redazione del Manifesto. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.