martedi` 10 febbraio 2026
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






La Repubblica - Il Mattino Rassegna Stampa
08.12.2005 Israele elimina un terrorista, che diventa "un palestinese" o il "capo di un gruppo armato"
due articoli e un titolo scorretti

Testata:La Repubblica - Il Mattino
Autore: la redazione
Titolo: «Israele riprende gli omicidi mirati ucciso palestinese - Israele, tornano le esecuzioni mirate»
LA REPUBBLICA pubblica un breve articolo sull'eliminazione da parte dell'esercito israeliano del capo terrorista Mahmud al-Akhran, impegnato nella produzione di proiettili di mortaio e razzi kassam. Dall'articolo questo "particolare" è assente , mentre il titolo "Israele riprende gli omicidi mirati ucciso palestinese" presenta l'uomo come un palestinese qualsiasi, ucciso dall'esercito israeliano senza alcun motivo.

Ecco il testo:

GERUSALEMME - Israele riprende gli omicidi mirati dei capi dei gruppi armati palestinesi. L´aviazione è entrata ieri in azione per rispondere all´attentato kamikaze di Natanya, rivendicato dalla Jihad Islamica e che ha provocato 5 morti e numerosi feriti. Un velivolo militare ha sparato due razzi aria-terra contro un´auto nel campo profughi di Rafah, a sud di Gaza. Obiettivo dell´attacco, Mahmud al-Akhran, uno dei comandanti locali delle Brigate Sallah-a-din. L´uomo è rimasto ucciso sul colpo dall´esplosione, e tre persone che si trovavano con lui sono state ferite. E ci sono novità sul fronte politico israeliano: il presidente del Likud, Zahi Hanegbi, ha annunciato che lascerà il partito per entrare nel Kadima di Ariel Sharon. I sondaggi pubblicati ieri rivelano che l´attentato terroristico di Natanya non ha scalfito la popolarità di Sharon. Secondo Haaretz e Maariv il suo partito Kadima riceverebbe oggi 39 seggi sui 120 della Knesset.
IL MATTINO pubblica a pagina 8 l'articolo "Israele, tornano le esecuzioni mirate".
Anche qui non vengono date al lettore informazioni sull'attività di Mahmud al-Akhran. I terroristi sono inoltre definiti: "capi dei gruppi armati palestinesi".
Ecco il testo:

Gerusalemme. Torna la strategia degli «omicidi mirati». In risposta all'attentato kamikaze di lunedì a Natanya rivendicato dalla Jihad islamica (5 civili uccisi e 40 feriti), Israele ha ripreso ieri sera le esecuzioni dei capi dell’Intifada palestinese. Stavolta gli elicotteri militari hanno lanciato missili contro un’auto nel campo profughi di Rafah, a sud della striscia di Gaza. Obiettivo dell'attacco, Mahmud al-Akhran, uno dei comandanti locali dei Comitati di resistenza popolare e del suo braccio armato le Brigate Sallah-a-din. L'uomo è rimasto ucciso sul colpo dall'esplosione, e tre persone che si trovavano con lui a bordo dell'auto sono state ferite in modo grave. Anche diversi passanti sono stati feriti dalle schegge dei razzi israeliani.
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare il proprio parere alla redazione de La Repubblica e Il Mattino. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.

rubrica.lettere@repubblica.it
posta@ilmattino.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT