Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Correggere le distorsioni dell'informazione è possibile il caso di un articolo sulla Stella di Davide Rossa
Testata:Informazione Corretta Autore: la redazione Titolo: «Correggere l'informazione scorretta è possibile»
Pubblichaimo una lettera iniviata alla redazione di vita su una scorrettezza da noi segnalata e la corretta risposta dell'autrice dell'articolo.
Una conferma del fatto che ottenere la correzione delle informazioni distorte, soprattutto quando sono il prodotto di errori commessi in buona fede, è possibile.
Ecco i testi: Nell' articolo "Israele riconosce Mezzaluna Rossa palestinese" Chiara Brusini,come sottolinea lo stesso titolo, sostiene che finalmente Israele ha riconosciuto la croce e la mezzaluna rossa. Ciò non corrisponde al vero; sono infatti i paesi arabi a non aver mai riconosciuto il Magen David Adom(la stella rossa ebraica). Si legge sull'articolo: "Con l'accordo, ha detto Younis Al-Khatib, presidente della sezione palestinese della Mezzaluna rossa, per la prima volta Magen David Adom riconosce la sovranità della mezzaluna rossa palestinese sul territorio palestinese." Se, almeno per par condicio e per correttezza professionale, la giornalista avesse sentito ANCHE il parere israeliano, forse si sarebbe evitato di diffondere una notizia non corretta. Si può sperare in una rettifica o i vostri lettori dovranno pensare che gli intolleranti sono gli israeliani? Confidando in una necessaria rettifica, porgo cordiali saluti
Gentile signora,
La rettifica a quella notizia, da me incautamente ripresa da un'agenzia, è comparsa già ieri pomeriggio sul sito di VITA, all'indirizzo www.vita.it/articolo/index.php3?NEWSID=62193&H=croce+rossa. Ora rettificherò direttamente la notizia originale, correggendo le frasi indubbiamente "infelici" che conteneva.