Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Una notizia fornita scorrettamente dall'agenzia stampa
Testata: Adnkronos Data: 24 novembre 2005 Pagina: 1 Autore: la redazione Titolo: «M.O.: SCONTRI A JENIN, UCCISO GIOVANE PALESTINESE»
Una notizia ADNKRONOS: M.O.: SCONTRI A JENIN, UCCISO GIOVANE PALESTINESE BLITZ ESERCITO ISRAELIANO ALLA RICERCA DI MILITANTE RICERCATO Jenin, 23 nov. - (Adnkronos/Dpa) - Un palestinese di 22 anni e' morto oggi in seguito alle ferite riportate negli scontri con i soldati israeliani a Jenin, in Cisgiordania. Lo hanno riferito fonti mediche, precisando che almeno altri 12 palestinesi sono rimasti feriti in seguito ai disordini esplosi dopo l'ingresso in citta' di una cinquantina di mezzi israeliani, accolti con lancio di pietre, bottiglie e bombe incendiarie. Negli scontri sono rimasti feriti anche tre soldati dello Stato ebraico. Ancora una volta l'esercito israeliano è descritto come impegnato nella ricerca di "militanti", non di terroristi. Gli "scontri" del titolo risultano essere una vera e propria piccola battaglia, tanto è vero che anche tre soldati israeliani sono rimasti feriti. Si vorrebbe poi sapere qualcosa di più sul "giovane" che è morto. Era anche lui armato, partecipava agli scontri, faceva parte di un organizzazione terroristica?
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta a scrivere alla redazione di Adnkronos per esprimere la proria opinione. Cliccando sull'indirizzo in fondo ala pagina si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.