Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Le dichiarazioni del portavoce del Pentagono e del ministro della Difesa britannico sull'uso del fosforo in Iraq delineano una realtà molto diversa dalle montature propagandistiche
Testata:Il Foglio - Libero Autore: la redazione Titolo: «Londra: usato il fosforo bianco in Iraq, ma "soltanto come fumogeno" - Fosforo bianco, gli Usa: è un' arma legittima»
IL FOGLIO di giovedì 17 novembre 2005 pubblica in prima pagina la seguente notizia: Londra: usato il fosforo bianco in Iraq, ma "soltanto come fumogeno", secondo il ministro della Difesa britannico John Reid. Altri cinque marines statunitensi sono rimasti uccisi in battaglia nell’Iraq occidentale, nei pressi del confine con la Siria. LIBERO pubblica a pagina 13 l'articolo "Fosforo bianco, gli Usa: è un' arma legittima".
Ecco il testo: Gli Stati Uniti hanno difeso nuovamente, ieri, l'utilizzo di armi al fosforo in Iraq, negando di aver avuto come obiettivo i civili. Secondo quanto riferito da un portavoce del Pentagono, Bryan Whitman, "l'agente chimico è stato utilizzato contro i ribelli durante l'assedio di Falluja l'anno scorso ed è parte del nostro inventario di armamenti convenzionali" Whitman ha aggiunto di non essere a conoscenza di nessuna vittima civile per l'utilizzo del fosforo. La Gran Bretagna ha ammesso a sua volta di aver usato il fosforo bianco in Iraq, ma solo per creare cortine fumogene. Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare la propria opinione alla redazione de Il Foglio. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.