Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Così l'Iran disinforma sulla fiaccolata romana una notizai d'agenzia
Testata:Informazione Corretta Autore: la redazione Titolo: «Così l'Iran disinforma sulla fiaccolata romana»
una notizia Apc Apc-IRAN/ RADIO IRANIANA: POCHI PIU' DI MILLE A FIACCOLATA ROMA Per la maggior parte ebrei, dice la "Radio Italia" iraniana
Roma, 4 nov. (Apcom) - "Poco più di mille persone alla fiaccolata: ebrei per la maggioranza". E' il titolo del servizio da Roma della "radio Italia" iraniana che trasmette in lingua italiana. Il testo del testo trasmesso in onda dalla radio, lo si pu? leggere sul sito della stessa radio www.irib.ir.
Si tratta di un'emittente radiofonica di proprietÖ dell'ente radio televisivo ufficiale del governo di Tehran, e trasmettente in lingua italiana. Il testo del servizio inviato da Roma da "Hamid" recita: "Poco più di mille persone ieri-sera hanno partecipato alla manifestazione indetta dal quotidiano Il Foglio, dinanzi all'ambasciata iraniana a Roma.
Secondo la radiotelevisione iraniana IRIB, all'agitazione non ha preso parte alcun ministro del governo italiano e nemmeno il presidente del consiglio Berlusconi. La maggior parte dei partecipanti erano membri della comunitÖ ebraica, tanto che la parola Israele, veniva pronunciata "Israel" in accento ebraico e non nella forma italiana "Israele". Lo si può sentire benissimo anche nel resoconto inviatoci dal nostro corrispondente a Roma, Hamid". Conclude il testo dell'articolo.