Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Per la forza del pregiudizio diventa israeliano anche il razzo lanciato contro Sderot significativa svista o deliberata disinformazione ?
Testata: Tgcom Data: 28 ottobre 2005 Pagina: 1 Autore: la redazione Titolo: «Razzo israeliano contro Sderot»
Una notizia pubblicata da TGCOM: http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo281043.shtml
26/10/2005
M.O.: RAZZO ISRAELIANO CONTRO SDEROT
Ordigno non ha fatto danni né vittime Un razzo palestinese è stato sparato dalla Striscia di Gaza contro il sud di Israele, ma non ha fatto vittime né danni. Secondo testimoni palestinesi, un gruppo di miliziani ha sparato il razzo da Beit Hanoun, nel nord del territorio. Fonti militari hanno riferito che pezzi di un 'Qassam', il razzo messo a punto da Hamas, sono stati trovati vicino a Sderot, la città israeliana da tempo obbiettivo dei lanci. Il razzo sparato dal terrorismo palestiense contro una città israeliana può essere diventato esso stesso israeliano per una deliberata volontà di disinformare o per una svista. Anche in questo caso, comunque ci troveremmo di fronte agli effetti del pregiudizio antiisraeliano che serpeggia in troppe redazioni.
Invitiamo i lettori di informazionecorretta ad inviare la propria opinione alla redazione di Tgcom. Cliccando sul link sottostante si aprirà una pagina web da cui è possibile scrivere una e-mail (cliccando sulla voce SCRIVI in alto a destra).