Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Titoli scorretti sulla risposta israeliana alla strage di Hadera ma quello di Repubblica li batte tutti
Testata:Informazione Corretta Autore: la redazione Titolo: «Titoli scorretti sulla risposta israeliana alla strage di Hadera»
"Raid aereo a Gaza: sette uccisi", titola AVVENIRE a pagina 13. "La rappresaglia di Sharon. Bombe su Gaza". IL SOLE 24 ORE a pagina 4 "Rappresaglia dopo l'attentato kamikaze di Hadera. Esecuzione mirata e bombardamenti a Gaza: sette morti", L'UNITA' a pagina 12. Sono tutti titoli scorretti, perché i "bombardamenti" sono sati in realtà un omicidio mirato di un terrorista della Jihad islamica e il bombardamento, in zone disabitate, di postazioni da cui veniva effettuato il lancio di missili kassam.
Nessuno dei titoli citati, però, raggiunge il livello di scorrettezza di quello di REPUBBLICA: che a pagina 28 pubblica il breve articolo "Sette palestinesi uccisi a Gaza raid nei territori "contro il terrore" ". E' chiaro ciò che si vuole suggerire: Israele uccide a caso palestinesi nei territori usando la lotta al terrore come pretesto.
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare la propria opinione alla redazione di Avvenire, Il Sole 24 Ore, L'Unita' e La Repubblica. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.