Chi sta affamando davvero Gaza Video di Naftali Bennett a cura di Giorgio Pavoncello
Chi sta affamando Gaza? Gli aiuti alimentari da Israele alla popolazione della Striscia sono aumentati ormai del 40% rispetto al periodo pre-bellico. Eppure continuiamo a vedere scene di persone affamate che si accalcano per accaparrarsi il cibo. La realtà è che Hamas usa gli aiuti alimentari come strumento per assoggettare la popolazione. Un video dell'ex premier Naftali Bennett (tradotto con intelligenza artificiale) pieno di dati e prove, ve lo dimostra.
Titoli ambigui, domande senza risposta e i terroristi restano "militanti"
Testata: Televideo Data: 30 settembre 2005 Pagina: 1 Autore: la redazione Titolo: «Cisgiordania, uccisi 3 ricercati palestinesi»
Televideo del 29/09/2005 alle 09:40 pubblica nella sezione "Dal Mondo" il seguente articolo, "Cisgiordania, uccisi 3 ricercati palestinesi": L'esercito israeliano è penetrato nella notte a Jenin e nel vicino villaggio di Burqin per compiere una retata di ricercati palestinesi. A Burqin sono stati uccisi due militanti della Jihad islamica, di 24 e 32 anni, entrambi obiettivi del raid. I due stavano per sparare sui soldati,ha detto l'esercito. Sui loro corpi sono state trovate armi e munizioni. A Jenin un militante delle Brigate dei martiri di Al Aqsa ha sparato sui soldati che hanno risposto uccidendolo. Alla redazione di Televideo insistono nel definire "militanti" i terroristi
Il titolo lascia senza risposta una domanda cruciale (chi sono questi tre ricercati palestinesi?) la quale, conseguentemente, dà adito ad altri interrogativi: per che cosa sono ricercati? E soprattutto, da chi? L’introduzione all’articolo indica nell’esercito israeliano la causa della morte dei tre palestinesi. Dalla lettura finale, ricaviamo un’informazione sostanzialmente corretta, ma proposta in modo ambiguo.
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare il proprio parere alla redazione di Televideo. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.