Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Credere ad Hamas sulla parola un giornalismo troppo ingenuo o troppo fazioso ?
Testata: Gr 3 Data: 28 settembre 2005 Pagina: 1 Autore: la redazione Titolo: «Notizie da Israele e Anp»
Il GR3 del 28/9/2005 delle 8:45 dà, senza nulla aggiungere, la seguente notizia:
GR3: Israeliano sequestrato e ucciso da Hamas: era una spia di Tel Aviv
Ecco come la riferiscono latri mezzi di informazione: Repubblica: Stamane Hamas aveva sostenuto che Nuriel - un commerciante i dolciumi - era in realtà un agente dei servizi segreti israeliani, cosa che già ieri è stata smentita dal governo di Ariel Sharon
Corriere della sera: Secondo Hamas, Nuriel, un commerciante di dolciumi, era in realtà un agente dei servizi segreti israeliani. Il governo israeliano ha smentito l'appartenenza di Nuriel all'intelligence.
La Stampa: Hamas rapisce e uccide un israeliano I miliziani: «Era un informatore dei servizi segreti», Gerusalemme smentisce e minaccia Perché il GR 3 presenta come vera la versione di Hamas?
Invitiamo i lettori di informazionecorretta.com a protestare contro le scorrettezze di questo servizio radiofonico scrivendo alla redazione della Rai. Cliccando sul link sottostante si aprirà una mail pronta per essere compilata e spedita.