venerdi 21 novembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Chi sta affamando davvero Gaza 06/06/2025

Chi sta affamando davvero Gaza
Video di Naftali Bennett a cura di Giorgio Pavoncello

Chi sta affamando Gaza? Gli aiuti alimentari da Israele alla popolazione della Striscia sono aumentati ormai del 40% rispetto al periodo pre-bellico. Eppure continuiamo a vedere scene di persone affamate che si accalcano per accaparrarsi il cibo. La realtà è che Hamas usa gli aiuti alimentari come strumento per assoggettare la popolazione. Un video dell'ex premier Naftali Bennett (tradotto con intelligenza artificiale) pieno di dati e prove, ve lo dimostra.



Clicca qui






Rassegna Stampa
26.09.2005 "Proteggeremo Israele dal terrorismo, ma non rioccuperemo Gaza"
intervista a Raanan Gissin

Testata:
Autore: Umberto De Giovannangeli
Titolo: «Gissin: "L'obiettivo è proteggere Israele ma non rioccuperemo la Striscia"»
Intervista di Umberto de Giovannangeli al consigliere di Sharon Raanana Gissin su L'UNITA' di lunedì 28 settembre 2005.

Ecco il testo:

«Siamo convinti che la maggioranza dei membri del Comitato centrale non si farà dettare l'agenda politica da Hamas. Arik ha ribadito sul campo l'essenza della sua politica: la sicurezza di Israele, prima di tutto. Sicurezza che ha significato ritiro da Gaza; sicurezza che significa lotta senza quartiere ai gruppi terroristi. Il resto, è solo propaganda politica, pessima propaganda». A parlare è uno dei suoi più stretti collaboratori, Ranaan Gissin.
Il Comitato Centrale del Likud si riunisce nel vivo di una massiccia operazione militare contro Hamas. Qual è il segno di questa operazione?
«Qualcuno aveva contrabbandato il ritiro da Gaza come una prova di debolezza da parte di Israele. Niente di più falso. Israele non defletterà mai nella lotta ai gruppi terroristi. Il ritiro da Gaza è anche un'occasione offerta all'Anp per dimostrare volontà di agire contro gli estremisti. Purtroppo alle dichiarazioni di impegni profuse da Abu Mazen non sono seguiti finora atti conseguenti. L'affermarsi del caos armato a Gaza non mette solo a rischio la sicurezza di Israele, ma mina anche la leadership di Abu Mazen».
Gli avversari interni di Sharon leggono gli avvenimenti di questi giorni come la prova del fallimento del ritiro.
«Se per questo, alcuni dei più critici avevano ventilato, nei giorni del ritiro, anche l'esplosione di una guerra civile in Israele. Il ritiro è stato un doloroso sacrificio compiuto per rafforzare la sicurezza di Israele e non certo per garantire impunità ai nostri nemici; impunità che non c'è mai stata e mai ci sarà».
Oggi il Comitato Centrale del Likud deciderà se anticipare o meno le primarie. C'è chi sostiene che in caso di sconfitta, Sharon potrebbe abbandonare la vita politica.
«Arik non ha alcuna intenzione di ritirarsi a vita privata. La sua politica gode del sostegno della maggioranza degli israeliani e dell'apprezzamento della Comunità internazionale. Sharon è la risorsa del Likud, farne a meno equivarrebbe ad un suicidio politico».
Così non la pensa il principale avversario di Sharon, Netanyahu.
«Rispetto le sue posizioni ma non credo che Sharon possa ricevere lezioni da chicchessia».
Le operazioni militari contro Hamas possono precludere ad una rioccupazione della Striscia di Gaza?
«È stato lo stesso Sharon a escluderlo. Il nostro obiettivo è di porre fine al lancio di razzi Qassam contro Sderot».
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare il proprio parere alla redazione de L'Unità. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.

lettere@unita.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT