martedi` 10 febbraio 2026
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Informazione Corretta Rassegna Stampa
17.09.2005 E' ora di scrivere alla Rai
Filippo Landi mette in pericolo l'informazione da Israele

Testata:Informazione Corretta
Autore: la redazione
Titolo: «E'ora di scrivere alla Rai»
Claudio Pagliara, corrispondente Rai da Gerusalemme, non è ospite abituale di Informazione Corretta. Dopo aver scritto che i suoi servizi sono accurati, privi di quell'ostilità pregiudiziale che aveva caratterizzato i vari Riccardo Cristiano, Paolo Longo & C., in poche parole che svolge un lavoro equilibrato che rende onore alla professione del giornalista, poco avevamo da aggiungere.
Purtroppo la Rai, pur avendo perso un po' di pelo con la nomina di Pagliara, ha ritenuto di dover mantenere il vizio affiancandogli come vice Filippo Landi.
Autore di modesti servizi dal Cairo, non gli sarà parso vero sentirsi a Gerusalemme così richiesto dai servizi di informazione Rai che mal sopportano la professionalità di Pagliara. Abituati da anni a criticare lo Stato ebraico, a disinformare l'ascoltatore-telespettatore occorreva trovare un nuovo Cristiano, un nuovo Longo, da contrapporre alla serietà professionale di Pagliara. Sarà anche un vice, Landi, ma torna comunque utile alla bisogna. Le sue corrispondenze, sui tre canali Rai quando sostituisce Pagliara, ma anche alla radio, sono allo stesso livello di quelle egiziane. Sufficiente però a presentare l'immagine di Israele offuscata dai soliti pregiudizi.
Nei prossimi giorni Pagliara sarà in ferie e Landi sarà presente sugli schermi TV e alla radio in misura molto maggiore del solito. Per un mese o forse più.
Invitiamo i nostri lettori a seguirne le apparizioni, armati di carta e penna, per annotare con precisione le perle del nostro. Non lasciatevene scappare nessuna, scrivete subito quanto dirà, riportandone con precisone le parole. Informateci, ma soprattutto mandate e-mail di protesta alla Rai se Landi se lo meriterà. Sapendosi osservato perderà un po' di pelo, ma sarà difficile che perda il vizio. Non vorrà certo essere rimproverato da chi alla Rai controlla,osserva e comanda come sempre. E neanche tanto dietro le quinte.
Riportiamo di seguito gli indirizzi di posta elettronica dei direttori dei TG Rai. Aiutiamo la Rai a informare !

TG1.............. c.mimun@rai.it

TG2.............. m.mazza@rai.it

TG3.............. a.dibella@rai.it

mandarne copia a:

b.socillo@rai.it

e, in ccn (copia nascosta) a informazione corretta

un ultimo consiglio: fate una copia di questi indirizzi e-mail e teneteli acconto alla TV. saranno utili !




Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT