Chi sta affamando davvero Gaza Video di Naftali Bennett a cura di Giorgio Pavoncello
Chi sta affamando Gaza? Gli aiuti alimentari da Israele alla popolazione della Striscia sono aumentati ormai del 40% rispetto al periodo pre-bellico. Eppure continuiamo a vedere scene di persone affamate che si accalcano per accaparrarsi il cibo. La realtà è che Hamas usa gli aiuti alimentari come strumento per assoggettare la popolazione. Un video dell'ex premier Naftali Bennett (tradotto con intelligenza artificiale) pieno di dati e prove, ve lo dimostra.
Sgombero da Gaza: la solidarietà della Provincia di Trento un comunicato del presidente Dellai
Testata:Informazione Corretta Autore: un giornalista Titolo: «Sgombero da Gaza: la vicinanza del Trentino»
Riportiamo un comunicato ufficiale della Provinca utonoma di Trento sul ritiro da Gaza, improntato a solidarietà con Israele in un drammatico momento della sua storia e a un'autentica preoccupazione per la pace in Medio Oriente.
Ecco il testo: Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai, alla luce di quanto sta accadendo in queste ore nella striscia di Gaza e sulla base dei consolidati rapporti di amicizia tra la Provincia autonoma di Trento e lo Stato di Israele esprime una particolare vicinanza al governo e alla comunità israeliana per la scelta, difficile e coraggiosa, della pace che in queste ore si traduce con lo sgombero delle colonie da Gaza.
"Si tratta di una scelta estremamente dolorosa – dice Dellai - ma che probabilmente consente di riaprire i processi di pace, a condizione che le autorità palestinesi riescano a sconfiggere le componenti terroristiche presenti all’interno della propria comunità".
E proprio con questo spirito il presidente Dellai - che in settembre sarà in Israele per rafforzare la cooperazione scientifica con il Trentino ed auspicabilmente anche la cooperazione con alcune realtà arabo-palestinesi - ha avuto un colloquio telefonico con Federico Steinhaus, presidente della comunità ebraica, esprimendo la vicinanza della Provincia agli ebrei residenti in regione che partecipano con grande intensità a quanto accade in Israele.