venerdi 12 settembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Chi sta affamando davvero Gaza 06/06/2025

Chi sta affamando davvero Gaza
Video di Naftali Bennett a cura di Giorgio Pavoncello

Chi sta affamando Gaza? Gli aiuti alimentari da Israele alla popolazione della Striscia sono aumentati ormai del 40% rispetto al periodo pre-bellico. Eppure continuiamo a vedere scene di persone affamate che si accalcano per accaparrarsi il cibo. La realtà è che Hamas usa gli aiuti alimentari come strumento per assoggettare la popolazione. Un video dell'ex premier Naftali Bennett (tradotto con intelligenza artificiale) pieno di dati e prove, ve lo dimostra.



Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
12.08.2005 Una notizia data in modo incompleto e scandalistico
soddisferà chi vuole trovare conferma ai suoi pregiudizi

Testata: Corriere della Sera
Data: 12 agosto 2005
Pagina: 10
Autore: un giornalista
Titolo: «Nelle villette abbandonate dipinti maiali in sfregio ai palestinesi»
"Nelle villette abbandonate dipinti maiali in sfregio ai palestinesi" ( a tutti i palestinesi? E se fosse solo ai terroristi cui i coloni temono che vadano le loro case o le loro terre?) è il titolo di un breve articolo sull'esodo dei coloni israeliani da Gaza pubblicato dal CORRIERE DELLA SERA di venerdì 12 agosto 2005.
Sembrerebbe che tutti i coloni di Gaza che hanno già lasciato le loro abitazioni abbiano prima dipinto dei maiali. Leggendo l'articolo invece si scopre che la notizia si riferisce al solo insediamento di Nisanit.
E' probabile che il fatto in questione riguardi alcune case dell'insediamento, non tutte, ma il testo non fa precisazioni in merito.

Il titolo scandalistico e le lacune informative nel testo rendono questo breve pezzo poco utile per chi vuole essere informato sul ritiro da Gaza.
Chi invece vuole soltanto trovare conferma a uno stereotipo che vede tutti i coloni come animati da sentimenti anti-arabi, rabbiosi e aggressivi troverà senz'altro questa ennesima notizia minima proposta con una certa enfasi dal CORRIERE utile e gradita.

Ecco il testo:

Le stanze sono ormai vuote. Ma prima di andarsene dalla loro casa a Nisanit, i coloni hanno lasciato, dipinti per terra e sui muri, dei «souvenir» per i palestinesi: facce di maiale, un'offesa per i musulmani e un (inutile) tentativo di tenere lontani gli arabi dalle case che hanno abitato per anni. In governo israeliano ha, infatti, deciso di distruggere le villette di Nisanim e delle altre colonie della Striscia.
A quattro giorni dalla scadenza dell'ultimatum, molti coloni israeliani se ne sono già andati dalla Striscia. Si ritiene che circa un terzo sia partito, mentre secondo le stime dei media israeliani, tra il 70 e l'80 per cento dei coloni lascerà in ogni caso spontaneamente Gaza prima del 15 agosto. A dar man forte agli irriducibili che non vogliono obbedire agli ordini del governo, sono arrivati centinaia di attivisti dalla Cisgiordania
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare il proprio parere alla direzione del Corriere della Sera . Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.



lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT