mercoledi` 04 marzo 2026
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Il Messaggero Rassegna Stampa
01.08.2005 Eric Salerno torna a scrivere di Israele
e sono subito dolori

Testata: Il Messaggero
Data: 01 agosto 2005
Pagina: 5
Autore: Eric Salerno
Titolo: «Lau:"Non dobbiamo trasformare i Papa in un nostro nemico"»
Il MESSAGGERO di lunedì 1 agosto 2005 pubblica a pagina 5 un articolo di Eric Salerno sulla polemica tra Israele e Santa Sede.

Riportiamo il seguente passaggio:

Padre David M. Jaeger, intervistato l’altro giorno dall’agenzia AsiaNews, aveva parlato di una "falsa crisi" legata non tanto ai recenti episodi di terrorismo e alla posizione della Santa Sede o del nuovo pontefice quanto ai ritardi nel completamento dell’Accordo fondamentale fra Israele e Santa Sede. I diplomatici del ministero degli Esteri israeliano, dopo aver tergiversato per non dover completare l’intesa, avrebbero inventato la crisi accusando il Papa di non aver parlato del terrorismo palestinese.
Salerno, che riporta solo le opinioni che gli fanno comodo, dimostra non solo di non capire i sentimenti di chi si è sentito tradito e offeso dal silenzio del Papa, ma se ne fa addirittura beffe, avanzando – contro ogni evidenza - l’idea che sarebbe stata tutta una montatura dei negoziatori israeliani, per giustificare la loro riluttanza a voler completare un’accordo con la Santa Sede. Un’operazione giornalisticamente vergognosa, che giustifica un’ulteriore dubbio sulla buona fede di Salerno quando scrive di Israele.
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare il proprio parere alla redazione de Il Messaggero. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.

prioritaria@ilmessaggero.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT