Chi sta affamando davvero Gaza Video di Naftali Bennett a cura di Giorgio Pavoncello
Chi sta affamando Gaza? Gli aiuti alimentari da Israele alla popolazione della Striscia sono aumentati ormai del 40% rispetto al periodo pre-bellico. Eppure continuiamo a vedere scene di persone affamate che si accalcano per accaparrarsi il cibo. La realtà è che Hamas usa gli aiuti alimentari come strumento per assoggettare la popolazione. Un video dell'ex premier Naftali Bennett (tradotto con intelligenza artificiale) pieno di dati e prove, ve lo dimostra.
Sono terroristi solo quando... sparano ad altri palestinesi altrimenti restano "militanti"
Testata:City - Metro Autore: la redazione Titolo: «Palestinesi contro terroristi di Hamas. Scontri a Gaza - Agenti israeliani circondano i coloni»
CITY di mercoledì 20 luglio 2005 , riportando un articolo dell'Ansa, definisce per la prima volta nella sua storia terroristi i "miliziani" di Hamas. Un lodevole cambiamento di rotta? Non proprio, almeno per il momento, visto che in questo caso sono terroristi perché per dirla con Abu Mazen "minano l'unità tra i palestinesi".
A pagina 5 l'articolo dal titolo: "Palestinesi contro terroristi di Hamas. Scontri a Gaza" GAZA - I palestinesi insorgono contro Hamas. Diversi scontri sono scoppiati nel nord della Striscia di Gaza e nell'area di Rafah, nel sud, tra abitanti palestinesi e uomini armati del movimento islamico. Lo ha riferito l'agenzia di stampa palestinese Wafa, secondo la quale gli abitanti hanno cercato di impedire ai miliziani di Hamas di sparare sugli insediamenti israeliani. Un portavoce dell'Autorità nazionale palestinese (Anp), citato dalla stessa agenzia, ha intanto accusato Hamas di azioni che minano l'unità tra i palestinesi. Sei bombe di mortaio, secondo la radio pubblica israeliana, sono intanto cadude all'interno dell'insediamento di Neve Dekalim, senza causare vittime o danni. Cresce anche la tensione tra esercito israeliano e dimostranti di estrema destra che vogliono impedire il ritiro dalla Striscia: ieri i primi scontri. (Ansa) A pagina 4 di METRO la redazione firma un articolo dal titolo: "Agenti israeliani circondano i coloni"
La polizia israeliana è in stato di massima allerta per impedire ai manifestanti contrari al disimpegno di raggiungere la Striscia di Gaza. Migliaia di dimostranti, tra i 7 e i 15 mila, fra i quali numerosi bambini, si sono accampati nel villaggio di Kfar Maimon e si ripromettono di cercare di raggiungere il blocco degli insediamenti di Gush Katif nella Striscia. Soldati e poliziotti israeliani hanno circondato Kfar Maimon per impedire ai manifestanti di proseguire la loro marcia. Intanto nella Striscia di Gaza sono ripresi gli scontri a fuoco tra forze di sicurezza dell'Autorità nazionale palestinese e miliziani di Hamas. Reciproche accusetra un portavoce del ministero degli Interni palestinese e i rappresentanti di Hamas sull'origine di violenze, attentati e intimidazioni reciproche nella Striscia di Gaza. Nove feriti durante scontri aperti fra le fazioni. All'origine il fatto che Hamas continua a lanciare razzi contro Israele. In Cisgiordania forze israeliane hanno ucciso due militanti palestinesi. Quando gli scontri sono tra palestinesi e israeliani la cronaca, che in altri campi è sostanzialmente corretta, diventa reticente o totalmente sbilanciata nei confronti dei primi: in quale situazione gli israeliani si sono trovati ad uccidere dei "militanti" palestinesi?
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare la propria opinione alla redazione di CITY e METRO. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.