Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Titoli fuorvianti trasformano Israele nell' aggressore sui siti dei due quotidiani
Testata:Corriere della Sera - La Repubblica Autore: la redazione Titolo: «Notizie da Israele e Anp»
Attacco terroristico palestinese domenica 19 giugno 2005 lungo il corridoio Philadelphia: feriti due soldati (uno dei quali morirà) e un civile israeliano. La risposta dei soldati causa l’uccisione di uno dei terroristi.
Vediamo come Corriere.it e Repubblica.it riportano sulle rispettive homepage la notizia.
CORRIERE.IT : Medioriente: attacco a Gaza, ucciso un palestinese
Titolo estremamente scorretto che non permette di stabilire la vera dinamica dei fatti, e anzi ribalta le parti facendo sembrare che "l’attacco" a Gaza sia stato opera degli israeliani in quanto è morto un "palestinese" (mai parlare di terrorista).
REPUBBLICA.IT : ATTACCO A GAZA, UCCISO PALESTINESE, FERITI 3 SOLDATI
Stesse osservazioni, in più anche il civile israeliano ferito diventa un "soldato". Il terrorista palestinese, invece, diventa: "palestinese".
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare il proprio parere alla direzione del Corriere della Sera e La Repubblica. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.