Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
La strage di Sabra e Chatila fu opera dei falangisti libanesi, non degli israeliani un errore nel libro di Giuseppe Sangiorgi
Testata:Informazione Corretta Autore: Tonino Nocera Titolo: «La strage di Sabra e Chatila fu opera dei falangisti libanesi, non degli israeliani»
Riceviamo e pubblichiamo molto volentieri una lettera a Giuseppe Sangiorgi, autore del libro "Piazza del Gesù", edito da Mondadori, che contiene un errore storico sul massacro di Sabra e Chatila.
Ecco il testo: Egr. Dr. Sangiorgi,
sto leggendo il Suo libro Piazza del Gesù, edito da Mondadori, dedicato alla storia della Democrazia Cristiana negli anni Ottanta. Vicende a Lei ben note che in quegli anni è stato prima portavoce e poi capo della segreteria dell’On. Ciriaco De Mita.
Devo però segnalarLe un grave errore che certamente sarà corretto nella successiva edizione.
Infatti, a pag.43 con riferimento a Sabra e Chatila scrive "Sui giornali le rilevazioni di massacri anche di donne e bambini compiuti dagli israeliani …"
In realtà, com’è noto, quelle stragi furono perpetrate dai falangisti libanesi.
Probabilmente, voleva scrivere che alcuni giornali attribuirono la responsabilità delle stragi agli israeliani.
Certo che quanto scritto sia una semplice svista che sarà rettificata successivamente, La saluto cordialmente.