sabato 20 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






City - Ansa Rassegna Stampa
08.06.2005 Omissioni ed eufemismi
nella cronaca del quotidiano gratuito e dell'agenzia di stampa

Testata:City - Ansa
Autore: la redazione
Titolo: «Gerusalemme, scontri davanti alla moschea - Hezbollah e Amal»
A pagina 7 di CITY di martedì 7 giugno 2005 la redazione riporta due trafiletti.
Il primo dal titolo: "Gerusalemme, scontri davanti alla moschea", omette di informare sul fatto che palestinesi che "scagliavano pietre fuori dalla moschea Al Aqsa di Gerusalemme" avevano per obiettivo un gruppo di ebrei israeliani entrati in quello che per l'ebraismo è il Monte del Tempio. La loro sola presenza nel luogo sacro era intollerabile per i fanatici musulmani.
Ecco il testo:

Tre israeliani feriti, un palestinese arrestato. Questo il bilancio degli scontri di ieri tra polizia israeliana e palestinesi che scagliavano pietre fuori dalla moschea Al Aqsa di Gerusalemme. (Reuters)


Il secondo dal titolo "Hezbollah e Amal "Non lasciamo le armi"" definisce Hezbollah "movimento sciita" e il terrorismo "lotta".

Ecco il testo, ripreso da ANSA:


Forti del loro trionfo nelle elezioni parlamentari, i due movimenti sciiti libanesi Hezbollah e Amal hanno nuovamente respinto le pressioni internazionali, ribadendo il rifiuto di deporre le armi e di cessare la lotta contro Israele. La coalizione Hezbollah -Amal ha tutti i 23 seggi del sud Libano (Ansa)
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare la propria opinione alla redazione di City e Ansa. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.


cityroma@rcs.it
redazione.internet@ansa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT