Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Un quotidiano poco interessato ai fatti e molto alle opinioni antiisraeliane
Testata: Il Mattino Data: 08 giugno 2005 Pagina: 11 Autore: un giornalista Titolo: «Gerusalemme, bloccati ultrà ebrei»
La notizia della sassaiola contro i fedeli ebrei al Monte del Tempio (2 feriti), sul MATTINO di martedì 7 giugno 2005 scompare. Il quotidiano titola: "Gerusalemme, bloccati ultrà ebrei"
L'articolo, che pubblichiamo di seguito è altrettanto lacunoso nele riferire i fatti, mentre non lesina in opinioni e giudizi di valore (gli "ultranazionalisti" ebrei, l'"occupazione" israeliana di Gerusalemme).
Ecco il testo: La polizia israeliana ha ieri bloccato decine di ultranazionalisti ebrei, appartenenti a un gruppo denominato «Fedeli del Monte del Tempio», impedendogli l’accesso alla Spianata delle Moschee di Gerusalemme. Gli ultrà vogliono la ricostruzione del terzo tempio ebraico nella Spianata, al posto delle moschee di Al Aqsa e della Roccia. Ieri in occasione del 38mo anniversario della «Guerra dei sei giorni» - quando nel 1967 Israele ha occupato i quartieri orientali di Gerusalemme - La polizia è dovuta intervenire per evitare scontri. Nella Spianata le preghiere di mezzogiorno dei musulmani si sono concluse senza incidenti. Invitiamo i lettori di Informazione Corretta a dare il proprio giudizio su quanto scritto dal quotidiano napoletano. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail pronta per essere compilata e spedita.