sabato 20 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Corriere della Sera - La Repubblica - L'Unita' Rassegna Stampa
06.06.2005 I sassi lanciati contro i fedeli ebrei al Monte del Tempio diventano "scontri"
e sparicono i feriti israeliani

Testata:Corriere della Sera - La Repubblica - L'Unita'
Autore: la redazione
Titolo: «Medioriente: scontri tra israeliani e palestinesi a Gerusalemme - M.O.: anniversario annessione Gerusalemme est , disordini»
Da Ha’aretz tre notizie flash per capire quanto accaduto lunedì 6 giugno 2005 a Gerusalemme.

09:29
Arabs attack Jew who entered Temple Mount; police trying to rescue him (Haaretz)


09:31
Police enter Temple Mount, fire stun grenades after Arabs attack Jew there (IBA)


09:42
Two Jews lightly injured as Arabs throw rocks on Temple Mount (Haaretz)


Ma in Italia, la notizia arriva completamente distorta.

Corriere.it si distingue per un titolo molto vago e ambiguo da cui non è possibile capire chi sono i responsabili degli "scontri". La versione israeliana, poi, va messa sempre in dubbio: il condizionale è d’obbligo. Dei feriti israeliani non si ha notizia, ma di un palestinese arrestato sì.

http://www.corriere.it/ultima_ora/agrnews.jsp?id={A0E66C35-6B99-4ADC-BC1D-2E996D8C91A2}

Medioriente: scontri tra israeliani e palestinesi a Gerusalemme

GERUSALEMME - Scontri nella Spianata delle Moschee a Gerusalemme. Secondo quanto riferito da fonti della sicurezza locale, la polizia israeliana avrebbe risposto con granatea assordanti al lancio di pietre da parte di un gruppo di palestinesi. Nel corso degli scontri un palestinese sarebbe stato arrestato. (Agr)
Repubblica.it distoglie l'attenzione dai fatti con un lungo inquadramento storico per dare una qualche giustificazione (l’anniversario dell’"annessione di Gerusalemme est") a una violenza che non ha certo bisogno di anniversari per manifestarsi. Inoltre dal titolo non è possibile intuire cosa sia successo. L’articoletto si distingue per quel "cosiddetto Monte del Tempio", che invece, par di capire dal trafiletto, è indiscutibilmente la "Spianata delle Moschee" (senza "cosiddetta").

http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_976814.html

M.O.: ANNIVERSARIO ANNESSIONE GERUSALEMME EST, DISORDINI

La polizia israeliana e' dovuta intervenire in mattinata sulla Spianata delle Moschee, a Gerusalemme, in seguito a disordini che vi sono scoppiati in coincidenza con il 38mo anniversario di quella che nello Stato ebraico e' celebrata come la 'riunificazione' della Citta' Santa, seguita all'annessione del settore orientale a maggioranza araba, avvenuta dopo l'occupazione durante la Guerra dei Sei Gioroni, nel '67. Fonti delle forze dell'ordine, che per l'occasione erano state poste in stato di massima allerta nella previsione di tumulti, hanno denunciato che centinaua di manifestanti palestinesi, attestati nei pressi della Moschea di al-Aqsa, hanno preso a tirare sassate contro i fedeli ebrei che stavano recandosi a visitare il cosiddetto Monte del Tempio, alla cui base sorge il Muro del Pianto; il sito e' sacro anche ai musulmani che lo chiamano 'al-Haram al-Sharif', in lingua araba il Nobile Santuario. Ammontano ad almeno due i cittadini israeliani che sono rimasti feriti
Questo è l’incredibile titolo sulla homepage del sito dell’Unità:
Spianata delle moschee, granate assordanti contro i palestinesi.

La polizia israele ha scagliato granate assordanti contro la folla sulla Spianata delle Moschee, a Gerusalemme Est, dove in mattinata sono scoppiati tumulti in coincidenza con il 38° anniversario di quella che in Israele è celebrata come la «riunificazione» della Città Santa, seguita all'annessione del settore orientale a maggioranza araba, avvenuta dopo l'occupazione durante la Guerra dei Sei Giorni, nel 67.
L’articolo completo (http://www.unita.it/index.asp SEZIONE_COD=HP&TOPIC_TIPO=&TOPIC_ID=42999)
è accompagnato dalla foto di una manifestazione contro la barriera difensiva, che non c’entra assolutamente nulla con la notizia, ma che serve ad esacerbare l’odio anti-israeliano di chi legge e guarda.


Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare il proprio parere alla direzione del Corriere della Sera e La Repubblica. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.


lettere@corriere.it
rubrica.lettere@repubblica.it
lettere@unita.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT