Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Confondere i fatti con le opinioni nella cronaca scorretta di un corteo pacifista
Testata: Corriere della Sera Data: 03 giugno 2005 Pagina: 1 Autore: la redazione Titolo: «Medioriente: pacifisti palestinesi e israeliani in corteo contro muro Apartheid»
Dal CORRIERE DELLA SERA on line, una notizia AGR: CORRIERE.IT - http://www.corriere.it/ultima_ora/agrnews.jsp?id={F3E62FA1-9F2E-4B48-0B39-1F9B44B9C274) 03 giu 11:44 Medioriente: pacifisti palestinesi e israeliani in corteo contro muro Apartheid
GERUSALEMME - Una manifestazione contro la costruzione del muro dell'Apartheid, voluto dal governo israeliano. La tv araba Al Jazeera ha trasmesso le immagini di un corteo di centinaia di pacifisti, palestinesi e israeliani, in marcia verso il villaggio di Balin, nei pressi di Ramallah. (Agr) Da notare che la definizione di "muro dell’Apartheid" non è virgolettata. Come minimo, si tratta di una confusione tra i fatti e le opinioni. Ritenere che la barriera difensiva israeliana sia un "muro dell'apartheid" significa comunque ignorare il terrorismo, e anche il fatto che gli arabo-israeliani hanno gli stessi diritti dei loro concittadini ebrei: la barriera non ha per scopo una qualche politica razziale, risponde soltanto a esigenze di sicurezza.
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare il proprio parere alla direzione del Corriere della Sera. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.