sabato 20 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Informazione Corretta Rassegna Stampa
31.05.2005 I "marrani" sono vittime, non cattivi da fumetto
il termine è impropriamente usato su "Topolino"

Testata:Informazione Corretta
Autore: la redazione
Titolo: «I "marrani" sono vittime, non cattivi da fumetto»
Sull'ultimo numero di TOPOLINO, (n. 2583 - 31 maggio 2005) a pagina 21 Paperino apostrofa un personaggio con l'epiteto di "VILE MARRANO". L'episodio, intitolato "Paperina di Rivondosa", è firmato da Silvia Ziche, cartoonist tra i più noti in Italia.

Pensiamo non vi sia malizia in questa frase, il termine "marrano" è presumibilmente utilizzato senza riferimenti al suo significato originale, soltanto come generico epiteto negativo, secondo un uso improprio. Riteniamo comunque che TOPOLINO abbia commesso un errore: "marrani" (cioè "maiali") furono detti spregiativamente gli ebrei costretti a nascondere la loro religione nella Spagna dell'inquisizione. Utilizzare il termine come insulto è inappropriato e offensivo (involontariamente, crediamo) verso le vittime di quella persecuzione.
Soprattutto in questo momento di risorgente antisemitismo, anche in considerazione del pubblico giovanile al quale è rivolta la pubblicazione, sarebbe stata opportuna maggiore attenzione.

Invitiamo i lettori di Informazione Corretta a scrivere alla redazione di Topolino per esprimere la propria opinione. Cliccando sul link sottostante si aprirà una mail pronta per essere compilata e spedita.


topolino@disney.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT