Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Abbattere il muro della menzogna una lettera sui pellegrinaggi trasformati in tour anti-israeliani e antisemiti
Testata:Informazione Corretta Autore: Fulvio Del Deo Titolo: «Anche le menzogne sono muri altissimi»
Riportiamo una lettera inviata a LA STAMPA da un lettore e pubblicata domenica 29 maggio 2005: Ogni tanto leggo di persone che sono andate in Israele, anzi in «Terra Santa», al seguito di gite organizzate da parrocchie o simili, e hanno trovato guide turistico-religiose che non si sono fatte sfuggire l'occasione per dire le solite menzogne su israeliani ed ebrei in genere. Beh, se dovesse capitare anche a voi una cosa simile, non statevene zitti e muti a subire in silenzio, dite qualcosa lì per lì invece di sfogarvi al ritorno sul web. Fate capire ai vostri compagni di viaggio che offendere il popolo di Gesù non è una bella cosa, soprattutto per chi è cristiano. Dite ad alta voce che non è giusto fare quella propaganda razzista; dite che siete amareggiati perché le menzogne sono muri ben più alti della bruttissima barriera di sicurezza ma, a differenza di quest'ultima, non servono a salvare vite umane, bensì ad alimentare l'odio e, di conseguenza, la morte. Urlate, se vi sembra il caso. Oppure, se preferite, mettetevi a piangere perché ciò che fanno costoro è gravissimo. Shalom.
Fulvio Del Deo Invitiamo il lettori di Informazione Corretta a prendere questa lettera come esempio, per scrivere ai giornali di riferimento a proposito del problema dei pellegrinaggi antiisraeliani (vedi "Turismo ideologico e di propaganda", Informazione Corretta, 2005-05-14 da L'Opinione). Gli indirizzi e-mail si trovano nella sezione media.