Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
La violenza interna palestinese, raccontata senza dare la colpa a Israele per informare, basta non fare propaganda
Testata:Metro - Adnkronos Autore: la redazione Titolo: «Scontro a fuoco fra palestinesi»
METRO di giovedì 26 maggio 2005 pubblica la notizia della violenza all'interno dell'Anp, senza chiamare in causa propagandisticamente Israele. Per una volta, fa informazione.
Ecco il testo:
ANP Una persona è rimasta ferita in uno scontro a fuoco tra la polizia e militanti palestinesi a Jenin, in Cisgiordania. La sparatoria è seguita al fermo da parte delle forze dell'ordine di un gruppo di uomini armati delle Brigate Martiri di al Aqsa, movimento armato legato a Fatah, a bordo di un'auto (ADNKRONOS) Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare la propria opinione alla redazione di Metro e AdnKronos. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.