Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Il capitalismo europeo venderà al terrorismo la corda per impiccarci? come le lobby cercano di affossare la direttiva europea sul riciclaggio
Testata:Il Foglio Autore: un giornalista Titolo: «Porte aperte ai soldi del terrore»
IL FOGLIO di mercoledì 25 maggio 2005 pubblica un editoriale intitolato "Porte aperte ai soldi del terrore". che riportiamo: Vi è il rischio che il Parlamento europeo, con emendamenti orchestrati, svuoti la terza direttiva sul riciclaggio finanziario, quella congegnata da Bruxelles per contrastare il terrorismo internazionale. La direttiva è sgradita alle lobby degli hedge funds (i fondi speculativi) e dei trust finanziari. L’orchestrazione degli emendamenti – secondo una denuncia fatta ieri dal Wall Street Journal – sarebbe gestita da un Comitato per l’industria finanziaria, che li smista a parlamentari collegati. La direttiva da affossare è quella che dovrebbe rendere palesi gli intrecci finanziari che rendono possibile occultare le somme destinate al terrorismo e provenienti da paesi petroliferi o da altre centrali politico-finanziarie. Ovviamente, la pubblicità che essa richiede, alle banche e agli altri intermediari finanziari, ha anche la conseguenza di far emergere le attività di trafficanti di armi e di droga. E questo ha scatenato l’opposizione della lobby dei fondi speculativi e dei trust che gestiscono in forma riservata molti patrimoni personali, e che temono, così, di perdere una preziosa clientela. La norma per cui bisogna far conoscere il nominativo di chi possiede il 10 per cento o più di un hedge fund o di un trust verrebbe emendata portando la soglia dal 10 al 25 per cento. Quella per cui le banche europee devono far conoscere i loro legami con banche "conchiglia" (ossia "buca delle lettere") senza uffici e personale, verrebbe sostituita con l’espressione "legami diretti": così l’obbligo non coprirebbe i legami con una società partecipata che, a sua volta, abbia legami diretti con una banca "conchiglia". Nelle norme di cautela circa le operazioni internazionali di banche europee si sostituirebbe il termine "internazionali" con "extra europee": così potrebbero sfuggire le operazioni bancarie di paesi come Francia o Gran Bretagna con banche di paesi come Malta, dove i controlli sono labili. Lenin sosteneva che i capitalisti si sarebbero fabbricata la corda per impiccarsi. Ma bisogna distinguere fra il capitalismo di Wall Street, che, per quanto spregiudicato, accetta ogni controllo quando è in gioco la minaccia terroristica e quello europeo che preferisce vendersi per trenta denari. Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare la propria opinione alla redazione de Il Foglio. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.