venerdi 16 maggio 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Jordan Peterson intervista Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele 06/04/2025

Jordan Peterson intervista Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele
Video con sottotitoli italiani a cura di Giorgio Pavoncello

Jordan B. Peterson intervista il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele e sul diritto degli ebrei alla loro terra ancestrale, la Terra d'Israele, situata tra il fiume Giordano e il Mar Mediterraneo. Questa è la risposta alla narrazione falsa araba e alla loro assurda rivendicazione della terra di Israele, la patria del popolo ebraico da tempo immemorabile. La risposta a qualsiasi rivendicazione araba su una terra che chiamano "Palestina". La terra di Israele, che hanno invaso, non è mai stata terra araba e non sarà mai loro.



Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
16.05.2005 Cambio al vertice dei servizi di sicurezza israeliani
la cronaca di Davide Frattini

Testata:Corriere della Sera
Autore: Davide Frattini
Titolo: «L'uomo che inventò gli omicidi mirati alla guida degli 007»
Il CORRIERE DELLA SERA di lunedì 16 maggio 2005 pubblica una cronaca di Davide Frattini sull'arrivo al vertice dello Shin Beth, il servisio di sicurezza israeliano, di Yuval Diskin, l'ideatore della strategia delle esecuzioni mirate dei capi terroristi. L'opinione del "Comitato contro la tortura in Israele", contrario alla nomina proprio perchè Diskin ha ideato gli omicidi mirati, meritava una replica. Si sarebbe potuto dare voce a qualche israeliano di diversa opinione.

Ecco il testo:

E' l'uomo che ha ideato le esecuzioni mirate, considerate dagli israeliani la chiave nella guerra al terrorismo degli ultimi cinque anni. Da ieri Yuval Diskin, 49 anni, guida lo Shin Bet, il servizio di sicurezza interno che ha assunto un ruolo sempre più importante nelle decisioni del governo. Prende il posto di Avi Dichter, considerato dagli analisti un sostenitore della linea dura nelle concessioni ai palestinesi.
« Diskin dovrà cambiare le sue priorità e dedicare ancora più sforzi a l l a l o t t a c o n t r o l'estrema destra ebraica » , ha commentato Roni Shaked su Yedioth Ahronoth .
« Il ritiro da Gaza — ha detto Diskin — sta scuotendo la società israeliana.
Lo Shin Bet deve garantire che le legittime contrapposizioni interne non degenerino in una guerra tra le forze della luce e quelle dell'oscurità » .
Ha anche avvertito che Israele deve tenersi pronta « a una nuova ondata di attacchi terroristici » .
Diskin è il secondo capo dei servizi — dopo il suo predecessore — a essere apparso in pubblico mentre è in carica.
Padre di cinque figli, scrive poesie ed è vicino a Omri Sharon, deputato del Likud e figlio del primo ministro.
La sua nomina è stata criticata del "Comitato contro la tortura in Israele": « Con gli omicidi mirati abbiamo oltrepassato una linea rossa, non andrebbe premiato chi li ha ideati » .
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare la propria opinione alla direzione de La Repubblica. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.

rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT