Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Domenica 24 aprile 2004 durante la trasmissione Report di Milena Gabbanelli RAI 3 trasmette un servizio di Chiara Baldassari e Giuliano Marrucci sull'ospedale italiano a Nazareth. Di seguito un brano del colloquio tra i giornalisti e uno dei frati che gestiscono la struttura: AUTORE Dicevo, perché diceva che questo è un ospedale un po' sui generis.
FRATE SERAFINO Invece di dire sui generis dovremmo dire una parola un po' più ecclesiastica, ecumenico, perché noi ricoveriamo tutti, dagli arabi musulmani, agli arabi cristiani, ai drusi, agli ebrei…….
SUOR MARIA TERESA Adesso un po' meno ma all'inizio, vent'anni fa, arrivavano le beduine e sai non sempre pulite come avrebbero dovuto essere, e ti baciavano a destra e a sinistra e io ci mettevo proprio tutta la mia fede.
VOCE DELL'AUTRICE FUORI CAMPO Ma perché negli altri ospedali, in Israele, a seconda di che religione sei non ti curano?
PAZIENTE HOLY HOSPITAL No ti curano, però c'è sempre qualche discriminazione, ad esempio nessuno parla arabo, mentre qui e' più facile farsi capire, tutti parlano arabo, anche i dottori ebrei.
Negli ospedali israeliani vi sono, spesso. anche medici arabi. Inoltre non è chiaro come il fatto che in un ospedale "nessuno parla arabo" possa essere un esempio di "discriminazione" nei confronti dei pazienti non arabi: discriminazione sarebbe non curarli.
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta a scrivere a Rai 3 per esprimere la propria opinione. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail pronta per essere compilata e spedita. Riportiamo anche il link della pagina web dalla quale è possibile scrivere direttamente alla redazione del programma.