sabato 20 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
25.04.2005 Benedetto XVI, come lo vede Fiamma Nirenstein
Anziano e raffinato signore come un saggio del Talmud

Testata:Corriere della Sera
Autore: Fiamma Nirenstein
Titolo: «« Anziano e raffinato signore Come un saggio del Talmud »»
ROMA — Papa Benedetto XVI le è sembrato « un saggio del Talmud, con questa abitudine all'intensità, questo modo che ha di compulsare i testi. Trovo interessante la sua visione della Chiesa come di una delle pietre fondatrici dell'Occidente » . Fiamma Nirenstein, opinionista della Stampa e conduttrice del programma del sabato « Ore 18 Mondo » , su Raidue, dopo aver visto papa Benedetto XVI ne parla come di un « anziano signore raffinato. Sa portare l'età che ha, ha gestualità, un'espressione intelligente, profonda, riflessiva » .
Ovviamente, è completamente diverso dal suo predecessore, Karol Wojtyla: « È evidente che Ratzinger è maggiormente a suo agio sul terreno cerebrale, e non, a differenza di papa Giovanni Paolo II, su quello dei sentimenti. Del resto, il polacco era quasi un attore, un uomo bello, sportivo. Ratzinger, invece, ha una personalità diversa » . Ciò che è certo, secondo Fiamma Nirenstein è che « Ratzinger dovrà trovare un'alleanza con la religione laica del nostro tempo, la dignità della persona e i diritti umani » .

Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare il proprio parere alla direzione del Corriere della Sera. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.

lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT