Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Diliberto insiste: gli Hezbollah non sono terroristi, e neppure fanatici una tesi insostenibile, difesa con argomenti irrilevanti
Testata: Corriere della Sera Data: 16 marzo 2005 Pagina: 5 Autore: Aldo Cazzullo Titolo: «Diliberto, il neo estremista: sono gli altri che vanno a destra»
Dall'articolo di Aldo Cazzullo "Diliberto, il neo estremista: sono gli altri che vanno a destra", pubblicato dal CORRIERE DELLA SERA di mercoledì 16 marzo 2005 riportiamo una nuova dichiarazione del segrtario del PDCI in difesa di Hezbollah: Terrorista è chi attacca i civili. Gli hezbollah hanno combattuto l'invasione israeliana del Libano. E lo dice il nipote di uno dei Giusti di Israele, mio zio Vittorio Tredici, che a Roma durante l'occupazione nazista nascose in casa due famiglie ebree. A Beirut ho incontrato il capo degli hezbollah, Nasrallah: non un fanatico, un politico; non a caso ha undici parlamentari. Ne ho discusso con Andreotti, e la pensiamo più o meno allo stesso modo. L'America li ha messi sulla lista del terrore, non l'Europa . Ricordiamo che Hezbollah ha compiuto azioni contro militari non combattenti, americani, francesi e israeliani, che ha attaccato Israele anche dopo il suo ritiro dalla fascia di sicurezza libanese, ha bombardato le città israeliane mirando deliberatamante ai civili, ha sequestrato civili, è sospettato di aver realizzato, su commissione iraniana, l'attenttato al centro ebraico di Buenos Aires, facendo 84 morti. Ricordiamo anche che il "politico", non "fanatico" Nasrallah è solito promettere "morte a Israele" di fronte a folli urlanti e osannanti. Il fatto che Diliberto sia "il nipote di uno dei Giusti di Israele" è del tutto irrilevante e non cambia i fatti. Che sono di una certa rilevanza.
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare il proprio parere alla direzione del Corriere della Sera. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.