Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Tappare le bocche di ebrei e arabi che vogliono la pace anche a Bologna si fa sentire il "legittimo dissenso" di chi odia Israele
Testata:Informazione Corretta Autore: la redazione Titolo: «Tappare le bocche di ebrei e arabi che vogliono la pace»
Una notizia dalla newsletter "Per Israele"
Angelica Calò , del Kibbutz Sasa, e Samar, palestinese, amica di Angelica, con la quale condivide progetti in Israele e nei Territori dell’ANP, dovevano tenere il 9 marzo 2005 una conferenza all'Università di Bologna, intitolata "Sotto lo stesso cielo, l'impossibile convivenza?" e incentrata sulla convivenza quotidiana tra arabi ed ebrei in Israele.
All'ultimo momento, però, gli organizzatori hanno preferito non farne nulla " dopo la forte contestazione avuta dall'ambasciatore israeliano all'università di Firenze", ha scritto ad Angelica Calò uno di essi "ci è stato consigliato di annullare l'incontro visto anche la situazione nella nostra facoltà".
Di seguito riportiamo il commento di Angelica e Samar: Bene, come vedete chi vuole la pace infonde paura, cosi viene usato un altro tipo di violenza: si tappano le bocche. Per me e per Samar non cambia nulla: noi parleremo a Fidenza, a Piacenza, a Reggio e al Pitigliani....e' un peccato per gli studenti di Bologna che imparano a tacere davanti ai prepotenti. Chissà se anche a proposito di questo episodio qualcuno parlerà di "legittimo dissenso"... Ma il sindaco di Bologna che ne pensa ? e se ne pensa qualcosa perchè non ne parla ?