Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Una recensione piena di pregiudizio e disinformazione alla quale è bene rispondere
Testata:Informazione Corretta Autore: la redazione Titolo: «Una recensione piena di pregiudizio e disinformazione»
Abbiamo ricevuto in copia una lettera inviata da una nostra lettrice alla STAMPA. La proponiamo ai nostri lettori perchè ne inviino altre simili.Anche una recensione cinematografica può essere responsabile nella diffusione della cattiva informazione. Ecco la lettera: Gentili Signori,
sulla "Stampa" di questi giorni, alla pagina informativa dei films in programmazione nella città di Torino, compare un breve trafiletto indicativo, relativo al film "Il muro".
Ritengo che la trama di tale film non sia riportata in modo corretto in quanto ne riassume il contenuto asserendo che il film tratta del " MURO COSTRUITO DA SHARON PER DIVIDERE GLI ISDRAELIANI DAI PALESTINESI". Poiché questa è una affermazione imprecisa, in quanto la barriera ha carattere difensivo ed è stata concepita per contenere l’ingresso dei terroristi palestinesi e non per dividersi dal popolo palestinese, chiedo che il trafiletto in oggetto venga rivisto e corretto adeguatamente.
Cordiali saluti
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare il proprio parere alla redazione de La Stampa. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.