Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Cristiani in fuga dall'Islam, e dall'Anp di Arafat Israele unica isola di libertà religiosa, lo scrive una rivista dei Gesuiti
Testata:Informazione Corretta Autore: la redazione Titolo: «Cristiani in fuga dall'Islam, e dall'Anp di Arafat»
"La creazione nel 1994 dell'Autorità Palestinese, diretta da Yasser Arafat, ha prodotto la fuga di buona parte dei cristiani. Alcuni hanno trovato rifugio in Israele, altri in Europa o Stati Uniti. A Betlemme, nel 2003 i cristiani erano il 15% degli abitanti, contro il 62% del 1990" Lo scrive la rivista Popoli, mensile missionario gesuita, nel numero di febbraio. Soltanto una parte di un quadro di discriminazione e persecuzione anticristiana che riguarda tutto il mondo arabo e islamico. Un quadro nel quale Israele rappresenta un'eccezione di libertà e rispetto dei diritti di tutti.
Finalmente la verità su questo punto, e sulla natura del regime di Arafat, inizia a essere detta.