mercoledi` 31 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Il Sole 24 Ore Rassegna Stampa
08.02.2005 Lo stereotipo dei "falchi" e delle "colombe" israeliani
in un articolo di Ugo Tramballi

Testata: Il Sole 24 Ore
Data: 08 febbraio 2005
Pagina: 6
Autore: Ugo Tramballi
Titolo: «Come è cominciata la fine dell'Intifada»
DAL SOLE 24 ORE di martedì 8 Febbraio 2005: pag.6 del quotidiano di Confindustria, è dedicata interamente al summit di Sharm el Sheikh che vede come protagonisti, Abu Mazen, Sharon, Mubarak e il Re di Giordania.
Oltre ad articoli di cronaca è pubblicato un pezzo di Ugo Tramballi, dal titolo:
"Come è cominciata la fine dell'Intifada".
E' una ricostruzione che il giornalista del Sole, che ben conosciamo, ha fatto del come si è arrivati al summit di oggi.
Visto che Tramballi ha più volte scritto virgolettato, colloqui avvenuti presumibilmente nell'ufficio di Sharon, dobbiamo ritenere che abbia fonti attendibili.
La nostra critica non si rivolge comunque alla ricostruzione, che diamo per buona, quanto all'uso del solito luogo comune che vede il governo israeliano diviso tra pseudo falchi e pseudo colombe.
Non esistono, caro Tramballi, falchi o colombe, ma solo ministri od esponenti del governo di Gerusalemme, che vedono la sicurezza del popolo d'Israele in un determinato modo, e chi la vede in un altro, senza per questo risultare condiscendenti o riottosi verso il processo di pace.
Comunque sia Ugo Tramballi ci ha abituato a ben peggio, vedremo il commento al summit di quale tenore sarà.

Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare il proprio parere alla redazione de Il Sole 24 Ore. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.


letterealsole@ilsole24ore.com

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT